giovedì 5 marzo 2009

10. Rammendi

Mi stavo rammendando i calzini seduto su una panchina quando di fianco a me si sedette nientepopodimeno che Virgilio Scarabacchetti. Virgilio Scarabacchetti, forse molti non lo sanno, è l'attore che da innumerevoli anni interpreta Silvio Berlusconi. Dal 1978 per l'esattezza. Giorno e notte per 355 giorni all'anno l'ottimo Virgilio Scarabacchetti abbandona la propria identità per interpretare il noto personaggio Silvio Berlusconi. I restanti 10 giorni annui sono di meritata vacanza e probabilmente il giorno in cui lo incontrai coincideva con una delle poche pause dello straordinario attore. Ne approfittai per attaccare bottone:- Tu sei Virgilio Scarabacchetti, l'attore che interpreta Silvio Berlusconi, vero?- Sì. E tu sei Alan Bretella, il tizio che bevve quaranta litri di latte direttamente dalla mammella di Vacca Gare?- Sì.Seguì una pausa di diciotto minuti.- Chi ti scrive i testi? - domandai.- Un programma informatico che genera frasi random- rispose Virgilio.- Ti piace fare Berlusconi? - chiesi.- Mi sono affezionato al personaggio - disse.- Sai che c'è chi pensa che Berlusconi esiste davvero? - domandai.- Dici? No, non credo, forse qualche bambino - rispose.- Sono tuoi i capelli? - chiesi.- Sono della produzione, li dovrò restituire alla fine dello spettacolo - disse.- Quando finisce lo spettacolo? - domandai.- Ho il sospetto che non finirà tanto presto. Ho saputo per vie traverse che stanno facendo dei casting per trovare un mio sosia. Credo sia per l'eventualità che io tiri le cuoia, non sono proprio di primo pelo - affermò Virgilio Scarabacchetti.A quel punto passò davanti a noi Sabrina Cianciulli, l'attrice che interpreta Alan Sorrenti. Mi distrassi il tempo necessario per permettere all'ottimo Virgilio Scarabacchetti di sparire. Mi domandai come mai Rino Gaetano citasse così tante rose nelle sue canzoni. Poi mi specchiai nel pozzo e vidi che era ora di farmi le sopracciglia.

Nessun commento: